Ascoltiamo
la tua voce

Irene Cooperativa Sociale aiuta le donne vittime di violenza a salvaguardare il presente e progettare il futuro in provincia di Novara.

Strutture e accoglienza

Irene s.c. impresa sociale gestisce diverse strutture sul territorio borgomanerese.

Esse si distinguono per la diversa tipologia di accoglienza e intensità assistenziale, avendo come riferimento un modello educativo e pedagogico univoco.

Progetti e novità

Le nostre iniziative

La mostra è aperta presso la Fondazione Marazza di Borgomanero dal 2 al 16 marzo. Smettetela di farci la festa racconta di donne per parlare di società e della cultura in cui ognun* di noi cresce, ingabbiat* in ruoli stereotipati funzionali a quel sistema di potere alla base delle relazioni umane che alimenta discriminazioni, disparità e violenza.
Il Servizio Civile Universale presso la comunità mamma bambino/a prevede una durata di 12 mesi con un impegno medio di 25 ore alla settimana. Il compenso mensile riconosciuto ed erogato dal Dipartimento è di 507,30 euro (per volontario/a).
Due le possibilità di vedere "VOLO – Il primo passo è staccarsi" di e con Francesca Brizzolara, della Compagnia Tecnologia Filosofica di Torino. Il 16 settembre alle ore 21 presso la Guest House San Giulio di San Maurizio d'Opaglio e il 17 settembre alle ore 17 presso Casa Irene a Borgomanero.

Attivi sul territorio

I nostri dati

Dati relativi ai 52 Comuni presidiati nella Provincia di Novara, nell’anno 2022.

telefonate ricevute con richiesta d’aiuto

percorsi attivati
donne e 16 bambini accolti in stato d’emergenza
donne ospitate nella casa di accoglienza

Irene Cooperativa Sociale

l punto di forza dell’impianto di Irene Impresa Sociale risiede nell’offerta di un percorso dinamico e completo ai nuclei accolti, con la possibilità di sperimentarsi progressivamente in situazioni protette, ma sempre più volte al reinserimento autonomo, nel rispetto delle tempistiche individuali. L’appartenenza degli operatori dei diversi servizi ad un contesto univoco dà luogo ad una coerenza e continuità educativa e progettuale, creando un percorso armonico ed efficace per ogni nucleo ospitato.

Responsabilità sociale d'impresa

Diventa un'azienda partner

La responsabilità sociale d’impresa – o CSR – comprende tutte quelle attività realizzate da piccole, medie e grandi imprese per affrontare in maniera attiva problematiche d’impatto sociale ed etico. È un’ottima opportunità far incontrare il mondo del business con Irene e creare delle sinergie su obiettivi comuni.