Progetti e novità

Casa, Libertà

chiara-zanetta-e-valentina-bonomi-cooperativa-irene-cav-novara

Nel mese di marzo, tradizionalmente legato alla festa della donna e con la primavera alle porte, il Centro Antiviolenza Area Nord Novarese  propone un’iniziativa volta a sensibilizzare e raccogliere fondi destinati al contrasto alla violenza di genere: “Casa, Libertà”.

Numerosi esercizi commerciali di Borgomanero e zone limitrofe distribuiranno sacchettini contenenti bombe di semi, da lanciare nel giardino di casa o piantare per veder fiorire i semi in essi contenuti. “Una proposta regalo per la festa della donna o per dare il benvenuto alla primavera, ma soprattutto l’occasione per sostenere un progetto molto caro al Centro Antiviolenza”, spiega la coordinatrice Chiara Zanetta, “i fondi raccolti finanzieranno i primi passi delle donne, dei loro figli e figlie verso l’autonomia, sostenendo le prime spese legate all’affitto di un appartamento”

Ciò che accomuna la maggioranza delle donne che si rivolgono al Centro Antiviolenza Area Nord Novarese, oltre all’esperienza di violenza, è la profonda solitudine: la violenza taglia i ponti, allontanando la vittima dalla rete familiare e amicale, rendendola debole e ancora più vulnerabile. A questo si associa spesso la mancanza di un proprio reddito che, oltre a limitare l’uscita dalle situazioni di sfruttamento o di maltrattamento, rende ancora più difficile la costruzione di un reale percorso di autonomia. 

“Trovare una casa sicura per me, per i miei figli.” “Ricominciare a lavorare”. Sono spesso queste le prime richieste concrete che le donne che chiamano il numero del Centro Antiviolenza Area Nord Novarese fanno, consapevoli del fatto che siano questi i fattori determinanti per intraprendere il proprio percorso di recupero di autonomia, di dignità e di libertà.

Il CAV coordina i servizi di intervento in emergenza, messa in sicurezza delle donne che decidono con coraggio di allontanarsi da una situazione di violenza domestica, assicurando i suoi servizi 24/7  ai 51 Comuni dell’area nord della Provincia di Novara.

“Nel 2022 sono state 7 le persone che hanno potuto beneficiare di un sostegno in questo senso, ma tante altre ancora ne avrebbero avuto bisogno…la ricerca di appartamenti sul territorio e il sostegno alle prime spese è sempre più difficile” sottolinea Valentina Bonomi, assistente sociale e operatrice antiviolenza del Centro. “L’offerta delle bombe di semi ci permette di raccogliere fondi, ma anche di sensibilizzare rispetto a questa necessità. E’ importante anche permettere ai nostri contatti di entrare nel maggior numero di case possibili, in modo che chiunque abbia bisogno di rivolgersi a noi possa farlo. Il nostro ringraziamento va ai e alle commercianti che hanno aderito con entusiasmo e partecipazione all’iniziativa: sono con noi parte del progetto”. 

Per maggiori informazioni: cav.areanordnovarese@gmail.com