Chi siamo

Storia

Nel 2018 nasce a Borgomanero (NO) Irene s.c. impresa sociale, dalla trasformazione dell’Associazione Casa Piccolo Bartolomeo Onlus, che dal 1997 si è sempre occupata, in sinergia con l’Associazione Mamre Onlus, della gestione quotidiana del gruppo appartamento “Casa Piccolo Bartolomeo” per ragazze madri, donne e minori vittime di violenza o con problematiche legate al disagio sociale. Il passaggio mantiene inalterati sia l’équipe degli operatori sia le modalità di lavoro educativo e psicologico consolidate nel corso degli anni.

Nello specifico, negli ultimi anni, il personale (educatrici e psicologi) si è occupato della gestione di:

  • Gruppo appartamento “Casa Piccolo Bartolomeo”
  • CAS per donne richiedenti asilo
  • Centro Antiviolenza Area Nord Novarese
  • Appartamenti di seconda accoglienza e semi-autonomia per donne e minori dalle diverse problematiche

Nella primavera del 2019 Irene s.c. impresa sociale inaugura la gestione di una guest house solidale (Guest House San Giulio, San Maurizio d’Opaglio –NO), luogo di sperimentazione lavorativa per le ospiti delle strutture di accoglienza da essa gestite.

Nel settembre 2020 avviene l’inaugurazione di Casa “Irene” (Borgomanero, NO), comunità mamma-bambino, con inizio attività dal 20/01/2021.

Dal 2019 con Associazione Mamre Onlus e dal 2022 in maniera autonoma, Irene coordina i servizi del Centro Antiviolenza Area Nord Novarese, a cui afferiscono 52 Comuni del territorio.

La molteplicità delle tipologie di accoglienza offerta dalla Cooperativa permette di accompagnare le ospiti in un percorso a tappe proiettate al reinserimento nel tessuto sociale.

I NOSTRI Servizi

A sostegno delle donne, dei bambini e delle bambine​

Irene s.c. impresa sociale gestisce diverse strutture sul territorio borgomanerese:


Esse si distinguono per la diversa tipologia di accoglienza e intensità assistenziale, avendo come riferimento un modello educativo e pedagogico univoco.

Il punto di forza dell’impianto della Cooperativa risiede quindi nell’offerta di un percorso dinamico e completo ai nuclei accolti, con la possibilità di sperimentarsi progressivamente in situazioni protette ma sempre più volte al reinserimento autonomo, nel rispetto delle tempistiche individuali.

L’appartenenza degli operatori dei diversi servizi ad un contesto univoco dà luogo ad una coerenza e continuità educativa e progettuale, creando un percorso armonico ed efficace per ogni nucleo ospitato.