Progetti e novità

Le nostre iniziative

Il Servizio Civile Universale presso la comunità mamma bambino/a prevede una durata di 12 mesi con un impegno medio di 25 ore alla settimana. Il compenso mensile riconosciuto ed erogato dal Dipartimento è di 507,30 euro (per volontario/a).
Due le possibilità di vedere "VOLO – Il primo passo è staccarsi" di e con Francesca Brizzolara, della Compagnia Tecnologia Filosofica di Torino. Il 16 settembre alle ore 21 presso la Guest House San Giulio di San Maurizio d'Opaglio e il 17 settembre alle ore 17 presso Casa Irene a Borgomanero.
Giovedì 6 luglio alle 21.00 andrà in scena nella cornice di Lagna, tranquilla frazione del comune di San Maurizio d'Opaglio uno spettacolo di raccolta fondi per il nostro centro antiviolenza. Uno spettacolo di prosa, danza contemporanea e musica suonata dal vivo organizzato dalla Four music school di Borgomanero.
Nel mese di marzo, tradizionalmente legato alla festa della donna e con la primavera alle porte, il Centro Antiviolenza Area Nord Novarese  propone un’iniziativa volta a sensibilizzare e raccogliere fondi destinati al contrasto alla violenza di genere: “Casa, Libertà”.
Il progetto propone un format laboratoriale sul tema della parità di genere che prevede incontri con le classi, incontri con i genitori e gli insegnanti e uno spettacolo teatrale sul tema della violenza oltre a una formazione per gli operatori delle forze dell’ordine e incontri pubblici di sensibilizzazione.
Il 25 Novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Ma dobbiamo ricordarci di questo impegno solo il 25 novembre. Oggi, domani, anno dopo anno, dobbiamo continuare a combattere la violenza sulle donne. 
È stata inaugurata domenica 27 settembre 2020 alle ore 16.00, Casa Irene, la struttura comunità mamma-bambino, opera dell’Associazione Mamre onlus, realizzata grazie al sostegno di Fondazione Comunità del Novarese e di tante realtà e persone del territorio.