Servizi

Centro Antiviolenza Area Nord Novarese

Centro Antiviolenza area nord novarese offre sostegno e supporto a tutte le donne che scelgono di provare a ripensare la loro vita, segnata dalla violenza, riorganizzandola nel segno dell’autonomia e della libertà.

Concretamente, il Centro offre i seguenti servizi, gratuiti e anonimi:

  • intervento in emergenza: messa in sicurezza, in sinergia con le forze dell’ordine e con il personale sanitario, di donne e minori nel momento in cui la vittima decide di allontanarsi dal maltrattante.

  • sostegno e consulenza: possibilità di essere orientate e accompagnate nel percorso di fuoriuscita dalla violenza attraverso sostegno psicologico, consulenze legali, colloqui con operatrice antiviolenza

Il Centro si occupa inoltre di attività di sensibilizzazione e prevenzione della violenza di genere dedicate alla comunità di riferimento. Questi interventi sono resi possibili dalla sensibilità della rete territoriale: scuola, associazioni, istituzioni.

Il Centro è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento Pari Opportunità, in collaborazione con la Regione Piemonte. 

Riferimenti

Il Centro si trova presso la Torretta confiscata alla Mafia del comune di Borgomanero.

Orari:

lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 9.00-12.00

giovedì: 15.00-18.00

351 0202597

Telefono sempre attivo 24 ore su 24 tutti i giorni

1522

Numero nazionale antiviolenza e stalking, sempre attivo 24/7

Comuni serviti

Il Centro offre i suoi servizi a 52 Comuni attraverso il coordinamento di diversi sportelli:

Agrate Conturbia, Barengo, Boca, Bogogno, Bolzano Novarese, Borgomanero, Briga Novarese , Cavaglietto, Cavaglio d’Agogna, Cavallirio, Cressa, Cureggio, Fontaneto d’Agogna, Gargallo, Gattico Veruno, Ghemme, Gozzano, Invorio, Maggiora, Momo, Pogno, Sizzano, Soriso, Suno, Vaprio d’Agogna, Bellinzago Novarese, Borgo Ticino, Castelletto Sopra Ticino, Divignano, Lesa, Marano Ticino, Meina, Mezzomerico, Oleggio, Pombia, Varallo Pombia, Arona, Colazza, Comignago, Dormelletto, Massino Visconti, Nebbiuno, Oleggio Castello, Paruzzaro, Pisano, Ameno, Armeno, Miasino, Orta, Pella, Pettenasco, San Maurizio d’Opaglio.

Sportelli collegati