Il progetto propone un format laboratoriale sul tema della parità di genere che prevede incontri con le classi, incontri con genitori e insegnanti e uno spettacolo teatrale sul tema della violenza oltre a una formazione per gli operatori delle forze dell’ordine e incontri pubblici di sensibilizzazione.
Durante l’anno scolastico 2021/22 la Irene Impresa Sociale ha sperimentato un percorso di sensibilizzazione rivolto agli studenti e studentesse delle classi seconde delle scuole secondarie di primo grado del territorio, coinvolgendone 300. Il progetto, intitolato Obiettivo pilota, si proponeva di sperimentare un’offerta di tipo laboratoriale sul tema della parità di genere, sotto la guida di una psicologa e di un’educatrice.
Il progetto Irene alla pari fa tesoro di quell’esperienza positiva e intende proporla a 40 classi seconde delle scuole medie di Arona (Istituto Giovanni XXIII), Bellinzago Novarese (Istituto Antonelli), Varallo Pombia (Istituto Rossi), Borgomanero (Istituro Gobetti), Castelletto Sopra Ticino (Istituto Belfanti), Gattico (Istituto Montale), Momo (Istituto Ferrari), Oleggio (Istituto Verjus), San Maurizio d’Opaglio, Invorio e Gozzano (Istituto Pascoli).
Realizzate in collaborazione con la Cooperativa Pandora, specializzata in attività educative per minori, le azioni progettuali non si limiteranno ai soli laboratori rivolti agli studenti, ma si proporranno di coinvolgere anche il personale docente, i genitori e gli operatori delle forze dell’ordine, a cui saranno presentati esempi e buone prassi sull’accoglienza empatica delle vittime, sull’uso del linguaggio più opportuno e sull’accompagnamento nel percorso di uscita dalla situazione di difficoltà.
Uno spettacolo teatrale sul tema della violenza e alcuni incontri aperti al pubblico cercheranno di sensibilizzare l’intera comunità.
La sfida lanciata dalla Fondazione Comunità Novarese è di raccogliere 2100€, una volta raggiunto l’obiettivo la fondazione stessa si farà carico di finanziare l’intero progetto.